LA+PULIZIA+DEL+BICCHIERE+DA+BIRRACome+riconoscere+se+un+bicchiere+%C3%A8+pulito+o+no
birraebirrerieit
/birre/la-pulizia-del-bicchiere-da-birracome-riconoscere-se-un-bicc/amp/
Categories: Birre

LA PULIZIA DEL BICCHIERE DA BIRRACome riconoscere se un bicchiere è pulito o no

Tante sono le cose importanti da tenere conto nel servizio di una birra, tra queste c'è senza dubbio la pulizia del bicchiere.

La presenza di eventuali detergenti, residui, oli e d'altra sporcizia potrebbe compromettere seriamente il sapore finale della birra. Eppure queste impurità a volte sono così piccole che è difficile notarle, allora come si può fare per sapere se il bicchiere è perfettamente pulito? Basta osservare le bollicine della birra!
Se all'interno del bicchiere c'è della sporcizia, le bollicine ci si "aggrapperanno", rilevando così avanzi di cibo o, cosa molto più probabile, sapone rimasto all'interno del bicchiere. Per sapere se il bicchiere è pulito oppure no, di seguito vi elenco alcuni metodi tratti dal Draught Beer Quality Manual della Brewers Association:

1) Cospargere di sale l'interno di un bicchiere umido, se è pulito il sale si distribuirà uniformemente, se invece sono presenti sporcizia o residui di sapone il sale si distribuirà irregolarmente sulle pareti del bicchiere.

2) Immergete il bicchiere nell'acqua. Se il bicchiere è pulito l'acqua ne ricoprirà la superficie interna in maniera uniforme, quasi come un foglio sottile, se invece è rimasto una leggera parete di sapone, l'acqua si dividerà in goccioline.

3) Nel momento in cui bevete una birra osservate ad ogni sorso come la schiuma aderisce al bicchiere, se formerà degli anelli paralleli e precisi vuol dire che il bicchiere pulito, se invece assumerà delle forme strane ed irregolari vuol dire che ci sono delle impurità che ne modificano la struttura o addirittura, nel caso del sapone, potrebbe non aderire per niente al bicchiere.

Per pulire bene il bicchiere, basterà lavarlo con acqua calda, pulire con una spugna e un detergente che non sia a base di oli o grassi, e immergerlo in una vasca di acqua molto calda con del sanitizzante. Molte lavabicchieri professionali già dispongono di un ciclo che comprende lavaggio con acqua calda, seguito da uno di acqua fredda.

Quello che abbiamo visto sopra, è solo uno dei tanti benefici che la carbonazione dona alla birra, gli altri suoi effetti sono la produzione del cappello di schiuma, che preserva l'aroma della birra e la conserva, bilancia il sapore, pulisce la lingua per il prossimo sorso o per il prossimo boccone di cibo e in più è anche piacevole da sentire sul palato.
Perciò se notate uno dei difetti sopraelencati, sarebbe bene rimandare il bicchiere indietro e chiederne uno pulito, ne va del sapore della birra!

Redazione

Recent Posts

Le migliori birre light in circolazione, perdi peso ma non rinunci al gusto: ecco la lista

Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…

5 mesi ago

Birra e formaggi si sposano alla perfezione: così facendo non sbagli mai

Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…

5 mesi ago

Ti é avanzata un po’ di birra, oggi mettila nel risotto: guarda cosa ti faccio mangiare

Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…

5 mesi ago

Niente pubblicità della birra in tv: arriva la stretta che nessuno si aspettava

Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…

5 mesi ago

Della birra non butto via niente, uso anche la lattina e ci faccio un pollo alla brace strepitoso

Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…

5 mesi ago

Pearl Harbor: addio all’ultimo sopravvissuto del drammatico attacco

Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…

5 mesi ago