LA+BIRRA+NASCE+DAL+VAPORE+DELLA+TERRA%26quot%3BVapori+di+Birra%26quot%3B%2C+inaugurazione+il+16+Aprile+a+Sasso+Pisano
birraebirrerieit
/birre/la-birra-nasce-dal-vapore-della-terravapori-di-birra-inaugur/amp/
Categories: Birre

LA BIRRA NASCE DAL VAPORE DELLA TERRA"Vapori di Birra", inaugurazione il 16 Aprile a Sasso Pisano

La terra ha sempre dato i suoi frutti migliori per creare della buona birra, come il luppolo, l'acqua, il malto e da adesso anche il vapore. Questa è l'idea di Edo Volpi, titolare del birrificio artigianale "Vapori di Birra".

La peculiarità di questo birrificio è infatti lo sfruttamento dell'energia geotermica, sotto forma di vapore naturale, per la creazione della birra. Trovandosi a Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo di Val di Cecina, è molto vicino al Parco delle Fumarole, dove si possono ancora ammirare i soffioni boraciferi ed è propio questo vapore che alimenta lo stabilimento.

Edo Volpi, dopo aver lavorato per tanti anni per l'Enel, che sfuttava il vapore per ottenere energia elettrica, ha avuto l'idea di sfruttare questo vapore per farne qualcos'altro.

«Nella produzione non impieghiamo gas o elettricità, ma solo l’energia del vapore – afferma Edo Volpi, presidente della società – E la utilizziamo anche nei processi di igienizzazione. Solo per la refrigerazione per il momento abbiamo dovuto accantonare i sistemi che sfruttano il vapore perché avrebbe significato un investimento al di fuori della nostra portata».
«Il vapore ci garantisce un risparmio nell’ordine del 20% sui consumi di energia elettrica ma è soprattutto una scelta tecnologica – continua il presidente Volpi – Permette anche di raggiungere in tempi più rapidi le temperature necessarie al processo brassicolo».

A proposito delle birre, Chiara Volpi, una dei soci, dichiara: «Nella nostra birra artigianale, ogni ingrediente, acqua, cereali, luppolo, e anche il calore che innesca il magico processo della fermentazione è solo frutto della terra, e questo offre l’opportunità di creare un prodotto esclusivo oltre che di alta qualità. Ad oggi le nostre creature sono la GEYSER, la SOLFUREA e la MAGMA, ognuna con le sue specificità e peculiarità».

Dalle 17 del 16 Aprile nel birrificio, che è anche brewpub, sarà possibile degustare gratuitamente formaggi, miele, salumi, olio e vino locali, nonchè una delle birre in anteprima, la Geyser, 100% malto d’orzo di colore biondo carico con schiuma bianca fine e persistente, dai sentori di pompelmo.

Perciò non mancate l'inaugurazione del birrificio "Vapori di Birra" mercoledì 16 Aprile dalle 17 a Sasso Pisano in Via dei Lagoni, 25.

Redazione

Recent Posts

Le migliori birre light in circolazione, perdi peso ma non rinunci al gusto: ecco la lista

Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…

8 mesi ago

Birra e formaggi si sposano alla perfezione: così facendo non sbagli mai

Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…

8 mesi ago

Ti é avanzata un po’ di birra, oggi mettila nel risotto: guarda cosa ti faccio mangiare

Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…

8 mesi ago

Niente pubblicità della birra in tv: arriva la stretta che nessuno si aspettava

Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…

8 mesi ago

Della birra non butto via niente, uso anche la lattina e ci faccio un pollo alla brace strepitoso

Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…

8 mesi ago

Pearl Harbor: addio all’ultimo sopravvissuto del drammatico attacco

Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…

8 mesi ago