Di birre ne esistono infinite, di ogni gusto e per ogni palato, alcune sono davvero uniche: le dieci birre da provare assolutamente nella vita.
In commercio esistono migliaia di birre, di ogni colorazione, di ogni aroma, per ogni gusto. Non è semplice districarsi in questo labirinto sterminato, specie se non si è grandi intenditori. Tuttavia, ci sono alcune birre davvero particolari, dal profumo e dal gusto originalissimi, che devono per forza essere assaggiate almeno una volta nella vita.
Una delle birre che seduce maggiormente il palato è la Fantome Magic Ghost, si tratta di una belga particolarissima, dal colore verde, ottenuto grazie all’infusione con il tè verde. Commercializzata per la festa di San Patrizio (ovvio!), la Fantome profuma di agrumi, specialmente lime e bergamotto, e di frutti come kiwi, mela verde e pesca. 8 gradi per un’esplosione di sapori, risulta leggermente acida per via del sapore agrumato.
Birre uniche al mondo: da assaggiare assolutamente una volta nella vita
Altra birra molto interessante è la Camba Bavaria Imperial Stout Oak, invecchiata in botti di cognac, 10 gradi. Si tratta di una birra liquorosa dal colore nero, profuma di cacao amaro e di cognac. È amara e cremosa. E poi troviamo la Brewdog B, scozzese. È un’Imperial Stout prodotta con cacao, caffè, peperoncino e malti scuri.
La Gouden Carolus Van De Keizer Whisky è un’altra belga dark arricchita con il whiskey Gouden, che profuma di prugna e vaniglia. Si presta bene all’invecchiamento. L’Hofstetten Granit Bock è una scura molto particolare, prodotta con un’antichissima ricetta, ha un profumo che sa di caramello e zucchero. È leggermente affumicata, sa di miele, frutta secca ed leggermente liquorosa.
Le birre uniche al mondo da ricercare
La Fuller’s Imperial Stout è un’inglese dal profumo di cioccolato fondente e a carattere floreale. Alla preparazione sono aggiunti boccioli di rosa. Ha un retrogusto di liquirizia. La Fuller’s Vintage Ale è ancora una birra inglese prodotta in quantità limitata dalla fine degli anni ’90. Ha un retrogusto speziato e fruttato, sa di caramello e di frutti rossi.
La Malheur Dark Brut è una scura che presenta note di vaniglia, di sherry, di legno e di caffè, derivanti dai malti tostati. La particolarità di questa birra è il metodo di lavorazione, più vicino a quello di un vino che di una birra. La Samichlaus è una doppio malto dalla gradazione elevata, presenta note di ciliegia e di pepe. Infine, citiamo la Tre Fontane, trappista italiana unica.
Prodotta dai monaci dell’abbazia di Roma, si tratta di una birra chiara prodotta con una ricetta antichissima, che profuma di eucalipto, leggermente fruttata. Insomma, se siete alla ricerca di birre particolari, uniche al mondo, queste sono quelle da ricercare. Hai mai provato la birra in questo modo? Anche in Italia sbarcano queste lattine dal sapore speciale