C’è poco da dire: quando si tratta di alcuni prodotti e di alcune tendenze, l’Italia guarda spesso ad altri paesi per trarre ispirazione, anche dal punto di vista culturale, e per riuscire a creare qualcosa di unico, che sia oggetto della derivazione altrui; quando si tratta di gioco e di divertimento online, ad esempio, il settore italiano delle scommesse sportive ha un grande fascino per gli altri Paesi, anche grazie a delle infrastrutture che sono completamente differenti rispetto alla nostra. Se pensiamo alla birra, al divertimento con gli amici o ad un clima di festa, verrà di sicuro in mente l’Oktoberfest! A proposito di birra, quando si tratta di sceglierne una buona, sono numerose le caratteristiche che dovranno essere necessariamente considerate. Ecco di quali si tratta e come rendere la propria scelta ideale!
Colore
La prima tra le migliori caratteristiche da considerare assolutamente, per quanto riguarda la scelta di una buona birra, riguarda il colore. Come si può ben osservare all’interno di una birreria o di un altro tipo di locale, le birre differiscono, soprattutto se artigianali, per colori e sfumature diverse, che permettono di comprendere anche quale possa essere il possibile sapore della birra, in base ai propri gusti. Ad esempio, una delle domande che viene spesso realizzata da parte di un oste, riguarda il colore o la gradazione della birra, in termini cromatici, che vuole essere scelto.
Quando si beve una birra artigianale, ad esempio, con una scelta più netta per i colori scuri si porterà un qualcosa di molto aromatico, differentemente con una birra chiara il sottofondo di aroma netto sarà sicuramente meno marcato: in questo caso, naturalmente, tutto dipende dal tipo di gusto che si vuole ottenere da una birra, lasciandosi anche ben consigliare da parte di chi lavora nel campo.
Abbinamento
Inevitabilmente, una caratteristica fondamentale da considerare, quando si beve una buona birra, riguarda il suo abbinamento con cibi o alimenti che vengono offerti in fase di consumazione. Quando si visita un pub o una birreria, infatti, molto spesso non si accompagna la birra con cibo troppo pesante o coprente, in termini di gusto, dal momento che la birra dovrà essere, da sola, in grado di restituire un sapore eccezionale. Naturalmente, esistono anche birre che funzionano per la loro capacità di accompagnare alcuni cibi, come pizza, carne o hamburger in panini.
In ogni caso, è importante considerare che, quando si accompagna la propria birra ad un determinato alimento, si percepirà una nota aromatica differente, con il sapore complessivo che cambia senza dubbio. Per questo motivo, la propria scelta di una birra dovrà essere anche determinata dal tipo di gusto e di sapore complessivo che si vuole ottenere, soprattutto sulla base degli abbinamenti organici che saranno percepiti dalle proprie papille gustative.
Aroma e gusto
Naturalmente, dopo aver richiamato in causa i concetti precedentemente citati, sarà possibile sottolineare anche quale sia il tipo di aroma e di gusto che si vuole ottenere, sulla base di alcune componenti naturali della birra, come il malto e il luppolo, che sono in grado di influenzare la percezione complessiva del sapore e dell’aroma di una buona birra. In questo caso, bisognerà lasciarsi guidare da un esperto nel settore, nel caso in cui non si abbia una piena conoscenza del sapore che può essere donato da una birra in base alla sua composizione; un ultimo accorgimento che si offre, in tal senso, riguarda il consumo: sarà sempre consigliato versare la birra in un bicchiere che permetta di accentuare il suo gusto, non bevendo direttamente dalla bottiglia e potendo godere della birra – soprattutto alla spina – gustandola per diversi minuti.