Quali sono le birre più adatte da abbinare ai piatti di carne e a quelli di pesce? La scelta non può essere casuale, ecco come orientarsi.
Secondi piatti a base di carne o di pesce non si accompagnano soltanto con il vino, rosso o bianco che sia. Anche la birra può essere un ottimo abbinamento, ma bisogna scegliere quella giusta. E se si pensa che possa essere più consono accostare la birra alla carne rossa, in realtà si può scoprire che accompagna meravigliosamente anche le carni bianche e i vari tipi di pesce.
La prima cosa da tenere a mente quando si sceglie una birra da abbinare al cibo è considerare il contrasto con il sapore e una certa coerenza che deve avere. In commercio esistono moltissime birre artigianali di alta qualità che si prestano perfettamente ad accostamenti tali da risultare superlativi. Il consumo di birra con carne e pesce, se è abbastanza insolito per i gusti degli italiani non lo è per molti altri Paesi del mondo. Senza andare molto lontano, sappiamo che in Germania, patria della birra, è uso comune berla a pranzo o a cena con qualsiasi tipo di alimento.
La birra giusta per piatti di carne e di pesce: come scegliere quella perfetta
Per quanto riguarda la carne bisogna puntare su una birra corposa. Se si tratta di carne di maiale, la Weizen è certamente la più indicata. Con le salsicce si può provare anche la Dunkel. Ma c’è pure la Gose, che svolge la funzione di sgrassare con la sua nota acida. Per i barbecue ci sta benissimo anche una Tripel. Con la porchetta è fantastica la Doppelbock. Se invece si tratta di un più delicato filetto di maiale l’abbinamento consigliato è con una English Pale Ale.
Per le carni bianche gli esperti consigliano la Pils o la Helles, che si prestano meglio ad acompagnare sapori più delicati. La carne di manzo, specialmente se cotta alla brace ha un abbinamento perfetto con le Belgian Strong Ale, e nel caso si tratti di carni miste ci sono le Bock.
Quando invece ci troviamo davanti a piatti come stufati di carne o pasticci l’abbinamento più opportuno, che fa risaltare al meglio i sapori, è con le birre di Abbazia, quelle che hanno uno spiccato ed importante tenore alcolico. Con la carne al sangue, una bistecca alta e succosa si può accostare una Scotch Ale facendo un’ottima scelta.
Con il sapore ben più delicato del pesce se si pensa ai Paesi del Nord Europa viene in mente l’uso di mangiare le cozze con la birra e in particolare con una Stout, adatta anche alle ostriche. In linea generale le Pils e le Blanche vanno benissimo con i più vari tipi di pesce, anche se in Italia sembra un azzardo sostituire il vino bianco con la birra. Si tratta di abitudini che però possono cambiare, assaporando gusti che non si pensava potessero essere così interessanti e perfettamente azzeccati.