Questo luogo ha origini antiche, così antiche che è difficile datarne con precisione la costruzione e l'iniziale destinazione. Si hanno testimonianze dei primi insediamenti civili e militari in queste zone già del periodo romano.
Ma è durante il periodo di dominio dei Longobardi (VI secolo d.C.) che si formarono i primi veri agglomerati urbani. Nel solighese era presente una loro "Fara", cioè un "villaggio fortificato" al capo del quale era il Kastaldo (italianizzato poi in un più dolce Gastaldo).
È probabile quindi che il termine "Gastaldia" abbia in questo tipo di villaggio la sua prima origine.
Intorno al X secolo d.C., si ha notizia della presenza in queste vallate dei monaci Benedettini, poi sostituiti dai Cistercensi, che qui si insediarono fondando anche l'Abbazia di Follina. Ad essi si deve l'impianto architettonico iniziale della Gastaldia che, ampliato in epoche successive, forma l'attuale costruzione. Molti elementi architettonici riconducono infatti alla classica tipologia del monastero.
LA CUCINA
La Gastaldia vi invita ad assaporare i piatti della vera tradizione birraia. Tutti gli ingredienti dei nostri piatti tirolesi provengono da un selezionato salumificio artigianale di Merano che ne garantisce la qualità e la genuinità.
Chiuso il Lunedì e il Martedì.