Il birrificio Il Mastio deve il suo nome al mastio, la torre principale di un castello medioevale, della rocca di Urbisaglia, centro storico e culturale delle Marche, una delle città più importanti in epoca romana e medioevale.
Già il nome ci fa capire che è un birrificio molto legato al territorio e alla sua storia. Ogni sorso di birra è un viaggio nelle Marche e nelle sue tipicità: gli ingredienti selezionati provengono dalle Marche e tutte le birre sono realizzate da due fratelli, autentici marchigiani. Perché proprio questa è la birra artigianale: semplicità e tipicità del territorio di provenienza espresse attraverso la birra.
Ma veniamo ora alle birre:
WEIZENHOWER, Italian Weizen
Birra tipo Weizen, di ispirazione tedesca. Il colore paglierino pallido con la schiuma abbondante e persistente la rendono subito una birra dall’aspetto invitante. Al naso le caratteristiche note di banana e chiodi di garofano lasciano spazio alla rinfrescante sensazione aciduncola e frizzante di una birra di frumento di qualità.
RIFLE, Italian Pale Ale
Birra Pale Ale di ispirazione Americana, dal colore biondo-dorato con schiuma fine e molto persistente.
Al naso il bouquet floreale dato dalla luppolatura a freddo rende la Rifle una birra affascinante e gradevole. Al palato si avverte un lieve gusto di nocciola, ma a prevalere è un amaro pulito, tonico e mai fastidioso. Le note aggrumate date dai luppoli americani rendendo questa birra molto dissetante e piacevole.
ROCK NOEL, Birra di Natale
Birra di Natale rossa di ispirazione trappista. Il suo aspetto limpido dai riflessi rubino e la sua schiuma fine e persistente, preparano il palato ad assaporare una birra di alta qualità. Al naso sprigiona sentori di frutta esotica. Il corpo è medio ed in bocca diffondere sapori di caramello e zenzero, lasciando un finale lievemente amaro.
ABBADIA BRUNA, Italian Abbey
Birra doppio malto bruna di ispirazione belga. Dal colore terra di Siena bruciata, si presenta lievemente opalescente con schiuma compatta color nocciola.
È una birra generosa di sensazioni, multiforme e ricca di sapori mutevoli. Le note morbide e caramellate del malto si alternano ai sentori di luppolo che richiamano gli aromi freschi e fruttati di uva spina, in una perfetta armonia di sapori. In bocca il suo corpo rotondo viene esaltato dal miele di coriandolo utilizzato nella birrificazione.
ABBADIA CHIARA, Italian Abbey
Birra leggermente ambrata, con schiuma compatta, ispirata alle grandi birre d’abbazia. All’olfatto lievi sentori di anice stellato lasciano spazio al gusto articolato di una birra misteriosa ed intrigante tutta da scoprire. Ben bilanciato l’amaro dei luppoli continentali, è una birra che dona al palato note floreali e sentori di liquirizia amara.
HELVIA, Italian Golden Ale
Una birra bionda dal colore dorato, dal fine perlage e schiuma persistente. Il suo aroma è erbaceo e rinfrescante con un corpo snello. Il suo gusto delicatamente maltato lascia spazio ad un gradevole amaro sul finale. Ottima compagna di ogni momento.
ROUTE 77, Italian Amber Ale
Birra ambrata dal colore ramato intenso, con schiuma fine e persistente. Viene prodotta con puro malto d’orzo. L’aroma dei luppoli nobili americani la fa da padrone, ma il gusto è ben bilanciato dalle note caramellate dei malti selezionati.
Una birra di carattere e dalla forte personalità.
Tutte ottime birre, consiglio in particolare la Route 77, una delle birre che troverete più spesso in circolazione.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…