Tutto inizia nel giugno del 2004 quando il titolare del futuro birrificio Salvatore Oricchio inizia la sua avventura nella birra sotto un uliveto della città di mare di Palinuro. Lo scopo del birrifico era sì di realizzare una birra rtiginale di qualità, ma che fosse sopratutto legata al territorio del Cilento.
Da quest'idea nascono le tre birre speciali: Habanero, la birra al peperoncino, Castagnola, la birra con le castagne cilentane e una birra speciale al cioccolato realizzata in occasione del Natale, la Cioccolella.
Oltre a queste sono presenti nella loro linea anche tre birre classiche e tutte hanno una cosa in comune, tutte le birre sono realizzate con malto d'orzo biologico.
Attualmente producono 6 birre:
HABANERO
I profumi e le sensazioni boccali richiamano quelli della bionda, ai quali si aggiunge l’amaro ed il piccante del peperoncino.
Al palato evidenzia un buon bilanciamento fra aromi fruttati e sentori erbacei. Tuttavia, nel finale, si percepisce un gradevolissimo sentore di amaro e piccante, fornendo una piacevole sensazione retrolfattiva. L’utilizzo di ingredienti di alta qualità e di acque poco solfate e carbonate provvedono a completarne il suo profilo.
BIONDA
Prodotta nel rispetto delle migliori tradizioni brassicole, è una pils gradevole ed armoniosa, nella quale, il luppolo elegante la rende piacevolmente secca e pulita. Le acque poco solfate e carbonate contribuiscono, altresì, a comporre un profilo particolarmente morbido e rotondo.
TERRY
Birra ambrata di colore rosso rubino, fermentata ad alte temperature e con luppoli nobili, evidenzia un carattere pulito ed un gusto aromatico e persistente.
ESTREMA UNZIONE
Birra doppio malto di colore ambrato, birrificata partendo da una O.G. più alta rispetto alla Lager, ha un corpo più equilibrato, in quanto l’aggiunta di malto va a pareggiare l’amaro apportato dal luppolo e dall’acqua, caratterizzata da un più alto tenore di solfati.
CASTAGNOLA
E' una lager ben strutturata, aromatizzata con pregiate castagne, biologiche, locali. L’utilizzo di malti di alta qualità, di luppoli pregiati e di acqua con discreti livelli minerali, contribuiscono a comporre un profilo particolarmente morbido e vellutato.
CIOCCOLELLA
Tipica birra stout, rispettosa dello stile e della tradizione. Prodotta utilizzando solo malti e luppoli irlandesi, esibisce un aroma delicato e speziato con finale di cioccolato.
Il birrificio mette a disposizione banchi mobili per locali, attrezzature per feste in piazza e sono attrezzati per la vendita ambulante di birra.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…