Il Birrificio Artigianale Fabbiano a San Giorgio Jonico (TA), nasce da una lunga esperienza da Homebeer, termine con il quale nel gergo si definiscono le persone che si producono la birra in casa mediante l'ausilio di strumenti rudimentale spesso auto-costruiti.
Noi anni fa per passione realizzammo un piccolo impianto da pochi litri, e ci appassionammo sempre più a questa meravigliosa bevanda. Si trattava di un impianto all-grain, ovvero,in grado di effettuare l'estrazione degli zuccheri da fermentare direttamente dai grani di cereale maltato senza dover aggiungere alcun estratto. Ancora oggi ci capita di usarlo per testare nuove ricette in fase di studio o per produrre mosti che utilizziamo per allevare i nostri lieviti.
La produzione della birra risale alla notte dei tempi e solo da un paio di secoli, ovvero con la rivoluzione industriale, divenne una realtà standardizzata e industrializzata che modificò le caratteristiche originarie e il sapore della bevanda dei Re cercando sempre più di dargli un sapore standard e una lunga conservazione anche aggiungendo additivi chimici per correggere le variazioni tra una cotta e l'altra.
Per noi la birra non esiste…. ma esistono le birre…
L'orzo, il frumento e il luppolo vengono dalla terra e non sono mai uguali, ci sono numerosi fattori che influiscono sulla loro crescite e maturazione sulla pianta, un po' come per il vino che ogni annata e diversa.
Questa riteniamo sia una delle caratteristiche e non un difetto da correggere ad ogni costo.
Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di riscoprire i sapori di un tempo di questa bevanda così antica, salutare e nutriente.
Un salto nel tempo verso la realizzazione di una tecnica produttiva antecedente l'industrializzazione frutto di ingegno e manualità artigiana.
Così nasce il Birrificio Artigianale Fabbiano…