Già il nome ci preannuncia quale sarà l'ingrediente principale, ovvero la menta piperita. Ingrediente che dona a questa witbier di ispirazione belga sapore e aromi balsamici che ben si sposano con gli altri ingredienti particolari di questa birra, il coriandolo e la buccia d'arancia, come vuole la tradizione delle bianche belghe. I malti utilizzati sono il pilsner, frumento non maltato e avena, i luppoli sono Styrian goldings e Saaz. Sia il miele, altro principale ingrediente, che la menta sono di produzione abruzzese locale.
Colore chiaro opalescente con schiuma fine ed evanescente. Al naso gli aromi sono quelli che ci si aspetta da una blanche con la buccia d'arancia e il coriandolo che si uniscono alla menta in un curioso, ma indovinato, insieme di aromi che viene chiuso da leggere note dolci di miele. In bocca ritornano gli agrumi, seguiti dalla menta e dal miele che, insieme ad una leggera acidità, danno alla birra una grande freschezza. Chiude la bevuta un leggero amaro erbaceo.
Sebbene la menta possa suscitare qualche dubbio al primo impatto, c'è da dire che è stata determinante per dare gusto e freschezza alla birra, con il miele che addolcisce e le dona un corpo morbido. Rinfrescante, dissetante e molto beverina, è un'altra ottima birra per l'estate!
Produttore: Opperbacco
Stile: Witbier
Grado Alcolico: 4.2%
IBU: 15.2
Temp. di servizio: 6-8 °C
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…