Il birrificio l'Olmaia nasce nel 2005 quando i tre fondatori Moreno, Stefano e Massimiliano dopo una prima breve esperienza come homebrewers decidono di aprire il birrificio nella splendida Val d'Orcia rinomata non solo per l'interesse turistico ma anche per la produzione di birra artigianale. Nel 2009 lo stabilimento viene trasferito a Santa Albino, vicino a Montepulciano e attualmente contano una linea fissa di cinque birre, più altre stagionali, nella quale è presente anche La9 che ora andremo a vedere.
Si presenta di un bel colore ambrato scuro, con una schiuma abbondante e persistente. Al naso possiamo chiaramente avvertire il luppolo con le sue note amare che caratterizzano il bouquet aromatico di questa birra, con leggere note di agrumi e caramello. In bocca c'è un'iniziale punta di caramello e malto tostato, seguita da un amaro lungo e deciso donato dai luppoli, si può anche sentire un' inaspettata punta di liquirizia. Finale lungo e secco con un bell'amaro che ripulisce la bocca.
Una birra che segue lo stile tipico delle bitter inglesi, che si presenta già bene dall'aspetto con il suo bel colore ambrato, una buona dose di amaro e aromi che si bilanciano bene tra di loro. Una birra dal gusto deciso ma comunque dotata di buona bevibilità.
Produttore: L'Olmaia
Stile: Bitter Ale
Grado Alcolico: 6.5%
Temp. di servizio: 8-10 °C
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…