Il birrificio Elav si è sempre caratterizzato per le sue produzioni stravaganti, con nomi che fanno spesso riferimento a generi musicali, la Grunge Ipa ne è un esempio, ma possiamo anche citare la Reaggae Stout, Techno Double Ipa e Dark Metal. Il Grunge fu un discusso genere musicale, molto vicino al rock, della seconda metà degli anni ottanta che ebbe origine e si sviluppò nella città di Seattle, USA. Alcuni degli esponenti del genere sono i Nirvana, i Pearl Jam e gli Samshing Pumpkin, e non si può parlare del Grunge senza citare Kurt Cobain, leader storico dei Nirvana, morto suicida in giovane età. Chiusa la parentesi storica, vediamo come è la birra.
Colore amabrato scuro velato, la schiuma si presenta nel bicchiere abbondante, ocra e cremosa. Al naso si avverte la frutta tropicale, accompagnata da leggeri sentori di agrumi e caramello, che possiamo sentire anche all'assaggio con la frutta tropicale e il caramello che rendono la bevuta dolce, per poi proseguire con l'erbaceo del luppolo, concludendo con un retrogusto amaro lungo ed intenso. Corpo e carbonazione medi.
I luppoli utilizzati sono i Cascade, Amarillio, Centennial e Columbus, che si fanno sentire nel corso della bevuta. Nonostante la gradazione alcolica (6.3°) si lascia bere abbastanza facilmente, con il caramello e la frutta tropicale che si uniscono all'amaro dei luppoli. Ultima curiosità: sull'etichetta potrete leggere "smells like beer spirits", parafrasi del titolo di una delle canzoni più famose dei Nirvana, "smells like teen spirit".
Produttore: Elav
Stile: American IPA
Grado Alcolico: 6.3%
IBU: 60
Temp. di servizio: 6-8 °C
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…