Il Noppolo in dialetto versiliese è il luppolo, quindi il nome Fior di Noppolo rende l'idea di chi sarà il protagonista di questa birra: il luppolo. Autoprodotto, proviene dalla piantagione dello stesso birrificio che dispone di ben 8 varietà diverse di luppolo, raccolto fresco. Per questo motivo la birra viene definita "Harvest Ale", o anche "Fresh Hop Ale".
Il colore è di un ambrato opaco con schiuma compatta, cremosa e molto persistente. Il luppolo fa la parte del leone al naso con evidenti note agrumate e resinose con un leggero sottofondo di speziato. Anche in bocca fa una bella figura con un corpo morbido e leggero, buona carbonatazione e un imbocco di malto, seguito a breve distanza dall'amaro del luppolo e da note agrumate. Concludono la bevuta un taglio secco e un finale amaro e pulito. Pur essendo il luppolo l'ingrediente principale la birra è molto meno amara di quel che ci si possa aspettare, con il malto che si fa sentire in secondo piano e si accompagna bene al luppolo.
Una bella birra di Birrificio del Forte, fresca e dissetante come dovrebbero essere le Indian, luppolo fresco che domina la scena, peccato che sia una stagionale. Non ci resta che aspettare la prossima raccolta del 2014 per berla nuovamente!
Produttore: Birrificio del Forte
Stile: IPA
Grado Alcolico: 6%
Temp. di servizio: 8-10 C°
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…