La chimera era un mostro mitologico composto da più parti animali, un misto indecifrabile. La birra ne prende il nome a causa del suo stile: a prima vista la si potrebbe scambiare per una dubbel, visto il colore ramato scuro e l'alta percentuale alcolica, ma ufficialmente è una Belgian Strong Ale da 8% Vol.
Il colore è di un ramato tendente allo scuro con schiuma densa. Al naso si sentono una moltitudine di profumi, dal caramello fino alla frutta secca che, unita all'alcolicità della birra, diventa frutta sotto spirito. Visto lo stile, aspettatevi una birra forte ma non per questo fastidiosa, al contrario in bocca si sente calda e densa con spiccate note di caramello.
Altra particolarità: il nome è dovuto anche al fatto che cambia sapore con la temperatura. A 4°C avrete una birra corposa, a 8°C potrete sentire tutto l'aroma del luppolo e a 12°C diventa una classica birra belga forte, ideale come birra da meditazione.
Una birra senz'altro fuori dal comune, ma comunque molto apprezzata visti i numerosi premi vinti finora:
– Terzo Posto nella categoria "Scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga" al concorso Birra dell'anno 2014
– Medaglia d'Oro nella categoria "Dark Ale: Abbazia / trappista" al concorso Brussels Beer Challenge 2013
– Medaglia di Bronzo nella categoria "Strong Ale in Stile Belga" al concorso European beer star 2013