Il birrificio Rurale dichiara di essersi ispirato alla linea delle Black IPA per produrre la Castigamatt, dove "aromi e sapori si intrecciano nelle componenti maltate e nella generosa luppolatura con varietà americane" come riporta la descrizione del birrificio. Nel 2011 è prima classificata al concorso "Birra dell'Anno" nella categoria Birre Scure, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana. Viste le premesse, si prevede una gran bella birra e infatti è proprio così!
La schiuma che si presenta è beige, pannosa e persistente, il colore della birra è ebano scuro, quasi impenetrabile, con riflessi rossastri. I luppoli dominano il parco aromi con un netto resinoso accompagnato dagli agrumi, pompelmo su tutti, e da una leggera nota di balsamico. L'imbocco è di tostato e affumicato, dato dai malti tostati, per poi passare a sapori di agrumi e frutta per poi concludere con un finale lungo e amaricante con un amaro deciso ma equilibrato. Pur avendo una buona consistenza alcolica (7.5% vol.), ha un corpo abbastanza leggero e alla bevuta l'alcool è ben celato.
La Castigamatt è pulita in bocca, beverina e gustosa. I malti tostati le donano un colore particolare mentre nella sostanza è una IPA caratterizzata dai luppoli e dalla beverinità, nonostante il grado alcolico, dove il dry hopping rende i luppoli i protagonisti di questa birra. Una Black IPA ben riuscita, sicuramente da provare.
Produttore: Rurale
Stile: Black IPA
Grado Alcolico: 7.5%
Temp. di servizio: 10-12 °C
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…