Lo stile di questa birra è, secondo i produttori, "Saison IPA", ovvero un incrocio tra una Saison belga e una Ipa inglese. Un bizzarro esperimento nato dalla collaborazione tra Luigi Recchiuti di Opperbacco e Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo. Per realizzarla sono state utilizzate 6 diverse varietà di luppolo, che le donano 66 unità d'amaro, e spezie, tra cui cannella, vaniglia e cardamomo, immesse nel fermentatore a fine fermentazione. Gli ingredienti utilizzati e lo stile spiegano il perché del suo nome: 6sonIPA. Vediamo di conoscerla meglio.
Si presenta di un colore arancio torbido, schiuma abbondante color ocra. Al naso si avverte chiaramente il fruttato tipico delle saison con frutti a pasta gialla. In bocca il malto apre la degustazione per poi sentire un piacevole incontro tra le note fruttate dell'aroma, le spezie utilizzate e l'amaro del luppolo che dà un retrogusto erbaceo lungo e piacevole. Gusto secco, pulito, con leggere note acide che la rendono rinfrescante. Corpo e carbonazione medi.
Un esperimento che ha tantissimo delle Saison e poco delle Ipa con un amaro dato dalle 6 varietà di luppolo che si fanno sentire verso la fine nel retrogusto. Il risultato è una birra molto beverina, fresca e dissetante con piacevoli note acide.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…