Session beer di Menaresta, è la versione estiva della double IPA 22 La Verguenza, disponibile da giugno a settembre, molto più leggera e fresca della sua controparte alcolica e luppolata. Due simpatiche curiosità: il nome deriva da un risultato scadente di un concorso per homebrewers a cui ha partecipato il birraio Marco Valeriani, si vede che da allora le cose sono cambiate! E l'"asino" in copertina è una simpatica caricatura dello stesso Valeriani. Ma passiamo ora alla birra vera e propria!
Si comincia con una schiuma abbondante e persistente, il colore è di un bel giallo dorato. All'olfatto si sentono aromi di agrumi e frutta esotica seguiti da delle leggere note di resinoso e speziato. Anche al momento della bevuta si possono sentire gli aromi di agrumi e frutta esotica seguiti da un evidente amaro dato dalla grande quantità di luppoli, corpo e carbonatazione medi. Si conclude il tutto con un finale secco di malto e luppolo.
La combinazione di grandi quantità di luppoli americani e di nobili europei, dà i risultati che ci si aspettava, creando una birra fresca, bevibile e con note di frutta ed erbaceo. La versione estiva diventa più leggera e bevibile, vista anche la bassa gradazione alcolica, rendendola perfetta per l'estate!
Produttore: Menaresta
Stile: American IPA
Grado Alcolico: 6%
IBU: 60
Temp. di servizio: 6-8 C°
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…