Conoscete il cocktail tanto amato da Guccini? Si tratta di una miscela di birra chiara e Seven Up: la sua storia è molto curiosa.
In realtà, ha un nome specifico, Radler, ossia il mix tra birra chiara e Seven Up. Sì, proprio la bevanda cantata da Francesco Guccini nella sua popolare “Autogrill”, dove una ragazza, dietro al bancone di un autogrill, preparava questo cocktail, il Radler, appunto. Tuttavia, di Ralder esistono infinite varianti, tutte a base di birra, ma varia la componente analcolica.
Si tratta di una miscela di birra chiara con gazzosa, oppure con limonata, o con qualsiasi altra bevanda analcolica. Inoltre, in ogni paese questa bevanda viene chiamata con un nome diverso, ma qual è la storia del mix originale? Occorre tornare indietro nel tempo e risalire nella Monaco di un secolo fa. Erano gli anni ’20, quando un barista ebbe un’idea molto particolare.
L’origine del Radler, la storia del mix tra birra chiara e Seven Up nato a Monaco un secolo fa
Circa un secolo fa, un gruppo nutrito di ciclisti, durante una passeggiata in bici, aveva deciso di prendersi una pausa lungo il tragitto, e di ristorarsi un po’. Si trovava nei pressi di Monaco, in Germania, e aveva deciso di consumare un pasto leggero e di bere un po’ di birra in una taverna. Il titolare del bar, vedendo così tanti clienti, temendo di terminare presto le scorte di birra, ebbe un’idea.
Per allungare la bevanda, decise di mescolarla con una bevanda più dolce e rinfrescante. Il mix tra birra chiara e limonata piacque tantissimo ai ciclisti, perché era un miscuglio tra bevanda alcolica e bevanda rinfrescante, adatta a degli sportivi come loro. E così, inconsapevolmente, nacque un nuovo cocktail, battezzato Radler, che si significa ciclista.
Il cocktail prese subito piede, diffondendosi in tutta la Germania e poi nel resto d’Europa. Specialmente in estate, con le alte temperature, il Radler è ottimo, rinfrescante, dal basso tenore alcolico. In Italia inizia a diffondersi a partire dagli anni ’50. Nel corso dei decenni, numerose aziende e birrifici hanno introdotto sul mercato il Radler, magari riadattandolo e arricchendolo con ingredienti alternativi.
Il cocktail birra e limonata che si può personalizzare come si desidera
Comunque sia, al di là della composizione, il Radler è una bevanda fredda, pronta da bere, gustosa. Naturalmente, si può preparare anche direttamente in casa, data la sua semplicità. Basta scegliere una birra chiara, magari una Lager o una Weiss, oppure, per dare un tocco di freschezza maggiore, una Blanche, e la si mescola con una gazzosa o con una limonata.
Si può preparare un gustoso Radler anche con il chinotto, con l’aranciata amara, con l’acqua tonica, con una cedrata o un Ginger. Sta andando molto, inoltre, anche il mix con la frutta. Ad esempio, è ottima l’accoppiata Weiss con il succo di cocomero, la Pilsner con il succo di pesca. Insomma, un’idea originalissima da preparare per le feste in compagnia.