Per fare un figurone a tavola, al posto del vino possiamo servire la birra, abbinata alla perfezione a determinati piatti.
Non si pensa mai alla birra come bevanda da abbinare a una succulenta cenetta in compagnia di amici e parenti. Siamo abituati ad abbinare il vino, con tantissime ricette, ma in realtà, anche la birra, date le sue mille varianti, colorazioni, profumazioni e ingredienti, può essere la bevanda più adatta per creare speciali abbinamenti, sorprendendo tutti gli ospiti in casa.
Buona, profumata e dissetante, la birra rappresenta un ingrediente eccezionale in cucina, tra l’altro è la bevanda simbolo della convivialità e della socialità. Chiara, scura, ambrata, stout, blanche, fruttata, ogni varietà ha il suo piatto ideale. Insomma, possiamo sfruttare la birra per impreziosire tantissime ricette. Vediamo qualche abbinamento curioso.
Gli abbinamenti tra birra e piatti, per sorprendere tutti gli ospiti in casa con ricette uniche
Naturalmente, scegliere la birra ideale da abbinare non è cosa semplice, a meno che non siate cultori di birra. Tuttavia, possiamo dare qualche piccolo consiglio veloce. Ad esempio, le birre chiare, come le Weiss o le Blanche, sono leggermente dolci e leggere. Queste si possono abbinare perfettamente a piatti a base di pesce, alle carni bianche o ai piatti di pasta.
Inoltre, si possono sfruttare per sfumare i risotti. Le birre di colore scure, come le porter, le stout, le dunkel, hanno un sapore più corposo, alcune sanno di caffè, e si abbinano meglio a piatti a base di carne rossa, selvaggina, oppure per sfumare sughi al pomodoro o per arricchire gli stufati. E poi ci sono le birre aromatizzate, più fruttate, che si possono abbinare ai dolci e agli impasti per le torte e i ciambelloni.
Le birre più luppolate, invece, che sono amare, come le IPA, sono perfette per fare condimenti e marinature. Questo ovviamente è un quadro generale, molto sintetico, su come abbinare le varie tipologie di birre, ma vediamo al dettaglio le ricette più amate che uniscono tradizione culinaria con varietà di birra.
Le ricette originali nelle quali abbinare birra e tradizione culinaria
La pastella alla birra è pura goduria, da abbinare alla birra chiara, da sfruttare come base ideale per la frittura delle verdure, e per rendere più gustoso, profumato e croccante il nostro piatto. Il risotto alla birra è un primo piatto gustosissimo. Basta sfumare il risotto con una buona birra chiara (o anche la rossa, come in questo caso), la quale darà al riso un retrogusto amarognolo e una maggiore cremosità.
Il pollo alla birra è un must. Anche in questo caso, dobbiamo utilizzare la birra chiara, per arricchire questo secondo di carne, magari da accompagnare anche con una porzione di patate al forno o verdure gratinate. Possiamo impiegare la birra scura per preparare un secondo di carne rossa, creando le polpette alla birra, fatte con carne di manzo o di salsiccia.
Si rosola la carne in padella e si sfuma con la birra scura, creando così un sughetto cremoso. Le salsicce sono perfette con le patate al forno, per creare un contorno rustico che piace a tutti. In questo caso, possiamo cuocerlo in padella sfumando la carne con la birra scura. Durante la cottura, tutta la parte alcolica della bevanda evapora.
Birra, ingrediente speciale anche in cucina
Altro eccezionale secondo sono gli spiedini di carne, anche questo sfumato con birra chiara e magari con spezie, erbe aromatiche e succo di limone. Anche prosciutto cotto e formaggio stanno bene con la birra. Se, ad esempio, stiamo preparando degli involtini di carne, possiamo aggiungere un goccio di birra chiara. E volete conoscere un contorno davvero particolare?
Si tratta dei funghi alla birra, un piatto vegetariano pronto in pochi minuti, nel quale abbinare funghi in pastella con una buona birra ambrata, creando così uno snack croccante e dal sapore unico. La birra ambrata, di solito più fruttata, va bene anche per la preparazione dei dolci, come cheeseckake, cupcake e ciambelloni. Ecco altre ricette a base di birra.