Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli abbinamenti giusti: qualche piccolo suggerimento.
Sapevi che le birre sono perfette da abbinare con i formaggi? Non si tratta di un accoppiamento così strano, anzi, una buona birra e un buon formaggio possono dare vita a un’esplosione di gusto in bocca. Certo, occorre saper effettuare i giusti accostamenti. Comunque sia, al posto del solito calice di vino, possiamo accostare una buona birra al tagliere con salumi e formaggi.
Così come le birre, anche il mondo dei formaggi è variegato e infinito, spesso anche molto complesso. Molti formaggi godono di una particolare affinità con le birre artigianali, il vino è più semplice da abbinare, ma grazie a qualche piccolo consiglio possiamo abbinare anche le birre. Quali sono le regole principali da tenere d’occhio?
Le regole per l’abbinamento perfetto tra formaggi e birre artigianali
Prima di tutto, bisogna saper distinguere i due tipi di formaggio: quelli stagionati e quelli freschi. I formaggi stagionati hanno subito un processo di invecchiamento. Sono chiamati anche formaggi a pasta dura, la durezza della pasta dipende dal tipo di formaggio e dai mesi di stagionatura. I formaggi freschi sono formaggi prodotti da poco, e hanno un sapore più vivo del latte.
Sono anche detti formaggi a pasta molle, perché sono cremosi, alcuni anche spalmabili. Queste caratteristiche sono fondamentali per creare gli abbinamenti corretti. Bisogna abbinare per affinità o per contrasto, un po’ come succede con i vari piatti che si preparano in cucina o alla griglia. Le birre che si abbinano ai formaggi sono soprattutto le saison, le Blanche, alcune trappiste, le birre acide.
Le caratteristiche fondamentali per creare l’abbinamento birra e formaggio
La birra acida Gueze non piace a molti, per via del gusto particolare. Si tratta di una belga a fermentazione spontanea. Comunque sia, le birre acide sgrassano e si abbinano bene con i formaggi di capra, di fossa, di pecora e tutti quelli a pasta dura. Le birre saison, dal sapore acidulo e pieno, si abbinano bene con i formaggi di media stagionatura, come Taleggio, Asiago, a pasta semi morbida.
Le birre Pils, bionde e delicate, si abbinano bene a formaggi grassi e dai sapori intensi, come il Brie, il Tomino, la Fontina o il Gorgonzola. Le birre Blanche sono ottime con i formaggi di capra, mentre le trappiste sono ottime con i formaggi stagionati, come Grana Padano, Parmigiano, Pecorino o Caciocavallo.
Insomma, questa è un piccolissima guida per creare gli accostamenti, il resto va a gusto personale. Altri abbinamenti con le birre? Per fare davvero un figurone a tavola, servi la birra invece del vino: il trucco per abbinarla alla perfezione. E ancora ABBINAMENTI BIRRA A TAVOLAAlcuni consigli da Alimentipedia.